Soffisof

Divisione Nursing

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Divisione Nursing

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Divisione Nursing

La DIVISIONE NURSING è l’unità operativa preposta alla gestione delle relazioni con le “strutture residenziali a carattere assistenziale destinate prevalentemente agli anziani in condizioni di non autosufficienza o parziale autosufficienza”: case di riposo, case di cura, residenze sanitarie assistenziali (RSA), etc.
L’organizzazione specifica si compone di una direzione vendite, 5 product specialist e 4 venditori. Pur rappresentando solo il 6% delle vendite aziendali (in crescita però del 50% dal 2014 ad oggi), la DIVISIONE NURSING è ritenuta strategica perché basata su relazioni professionali con uno spiccato profilo meritocratico.

Tuttavia il servizio della DIVISIONE NURSING si caratterizza anche per una serie di attività pre e post vendita che sono tanto importanti quanto l’appropriatezza terapeutica dei dispositivi SOFFISOF:

  • Profilazione del mercato con attività di direct marketing;
  • Linee guida per l’organizzazione di test a cura delle product specialist;
  • Affiancamenti periodici a cura delle product specialist, con condivisione di una serie (c.d. DN#) di strumenti per la gestione del posto letto, dei cambi, del controllo dermatologico, della gestione carico carrello, della gestione magazzino e ciclo di riordino, etc.
  • Programmi di formazione personalizzati sia interni sia a cura di provider accreditati ECM (circa 600 persone coinvolte annualmente nei corsi di formazione);
  • Software gestionali per il controllo di gestione (Prolog, Incotrend, etc.);
  • Progetti personalizzati quali studi di prevalenza, camere sensoriali, mostre fotografiche, attività ludiche, ricorrenze, etc..

La DIVISIONE NURSING vanta una quota di mercato a valore del 10,4% in forte crescita rispetto ad un mercato che diminuisce del 5,4% (fonte Silc su dati Confindustria Dispositivi Medici). Sul piano della distribuzione numerica, rispetto ad un numero censito di circa 7.300 strutture sul territorio, la DIVISIONE NURSING fornisce oltre 1.200 strutture.

Gentle Care

Gentle Care. Nelle case di riposo.

Un approccio “speciale” nella gestione della continenza e dell’igiene personale.

Gentle Care significa proprio questo: un approccio dolce, gentile, rispettoso, discreto sia nei confronti dei care-givers professionali (con i quali si intende instaurare una relazione complementare di staff e supporto) sia nei confronti dei pazienti (le cui esigenze terapeutiche vengono prese in carico caso per caso, non essendovi mai un’unica soluzione valida in tutti i casi).

Gentle Care. Nelle case di riposo.

Un approccio “speciale” nella gestione della continenza e dell’igiene personale.

Gentle Care significa proprio questo: un approccio dolce, gentile, rispettoso, discreto sia nei confronti dei care-givers professionali (con i quali si intende instaurare una relazione complementare di staff e supporto) sia nei confronti dei pazienti (le cui esigenze terapeutiche vengono prese in carico caso per caso, non essendovi mai un’unica soluzione valida in tutti i casi).

Un approccio “speciale” nella gestione della continenza e dell’igiene personale. Gentle Care significa proprio questo: un approccio dolce, gentile, rispettoso, discreto sia nei confronti dei care-givers professionali (con i quali si intende instaurare una relazione complementare di staff e

supporto) sia nei confronti dei pazienti (le cui esigenze terapeutiche vengono prese in carico caso per caso, non essendovi mai un’unica soluzione valida in tutti i casi).
Un approccio che tiene conto di tutti gli aspetti che entrano in gioco:

Il benessere del paziente: definizione di percorsi terapeutici personalizzati

(meno perdite, meno interruzioni per il cambio, migliore salute della pelle)

L’atmosfera in ambito lavorativo

(routine basate su protocolli collaudati e condivisi, ottimizzazione dei tempi e dei carichi di lavoro)

L’ambiente

(minor consumo di energia in lavanderia e di prodotti da smaltire)

Il budget garantito

(minor consumo di prodotti, minori costi di lavanderia, minori costi di smaltimento)

Consulenza Tecnica

Soffisof® dispone di un team collaudato di Product Specialist (prevalentemente infermiere con esperienza specifica in ambito incontinenza). Si tratta di personale specializzato sul prodotto, attraverso rigorosi e costanti training formativi, che fornisce supporto tecnico-applicativo per il miglior utilizzo del dispositivo. In particolare, la Specialist conosce nel dettaglio la tecnologia ed il funzionamento del dispositivo, i relativi dati tecnici e clinici, le raccomandazioni per il corretto utilizzo. La sua figura è molto importante in ambito incontinenza, in virtù dell’elevato

grado di personalizzazione del dispositivo in base alle caratteristiche del paziente ed alle esigenze cliniche. La Specialist svolge anche attività di informazione, formazione ed addestramento sulle caratteristiche tecniche del dispositivo, illustrando agli operatori sanitari coinvolti nella gestione dell’incontinenza, tutte le indicazioni per l’impiego ottimale del dispositivo.

Sul piano operativo, la Specialist gestisce in prima persona le seguenti operazioni:

Sul piano operativo, la Specialist gestisce in prima persona le seguenti operazioni:

  • organizzazione del test clinico sui dispositivi (riunione preliminare con i responsabili sanitari, raccolta dati, calendarizzazione test ed accessi);
  • presentazione (in coordinamento con il responsabile commerciale) dei risultati del test, con proposta di implementazione del modello a tutti i pazienti;
  • corso di formazione in aula agli operatori sanitari, con successivo affiancamento;
  • fase di mantenimento e monitoraggio con incontri periodici, verifica consumi e liste pazienti, corsi di formazione specifici.

Sul piano operativo, la Specialist gestisce in prima persona le seguenti operazioni:

  • organizzazione del test clinico sui dispositivi (riunione preliminare con i responsabili sanitari, raccolta dati, calendarizzazione test ed accessi);
  • presentazione (in coordinamento con il responsabile commerciale) dei risultati del test, con proposta di implementazione del modello a tutti i pazienti;
  • corso di formazione in aula agli operatori sanitari, con successivo affiancamento;
  • fase di mantenimento e monitoraggio con incontri periodici, verifica consumi e liste pazienti, corsi di formazione specifici.

Reporting

Formazione

Periodicamente, viene generato e condiviso INCOTREND. Si tratta di un report che evidenzia tutti i dati necessari per un corretto monitoraggio dei consumi e dei costi.

Soffisof® mette a disposizione degli operatori sanitari un programma di formazione variegato:

  • formazione su temi specifici erogata dalla Specialist: nel 2016 i nostri corsi di formazione hanno visto la partecipazione di circa 600 operatori, che hanno dichiarato di aver ricevuto informazioni concrete ed utili per migliorare il loro lavoro quotidiano.

  • formazione su temi specifici, erogata da provider esterni convenzionati, con possibilità di accreditamento ECM e di formazione a distanza.

Reporting

Periodicamente, viene generato e condiviso INCOTREND. Si tratta di un report che evidenzia tutti i dati necessari per un corretto monitoraggio dei consumi e dei costi.

Formazione

Soffisof® mette a disposizione degli operatori sanitari un programma di formazione variegato:

  • formazione su temi specifici erogata dalla Specialist: nel 2016 i nostri corsi di formazione hanno visto la partecipazione di circa 600 operatori, che hanno dichiarato di aver ricevuto informazioni concrete ed utili per migliorare il loro lavoro quotidiano.

  • formazione su temi specifici, erogata da provider esterni convenzionati, con possibilità di accreditamento ECM e di formazione a distanza.
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